06 Lug 2020

Spazio Blu: Voce e sostegno alle famiglie con soggetti autistici

Si è inaugurato lo scorso 29 Giugno il nuovo centro Spazio Blu, dedicato al progetto sostenuto dalle Cooperativa Andirivieni e Alce Rosso, AGSA (Associazione Genitori Soggetti Autistici) e dalla Carlo Ferrero Onlus, per sostenere ed accogliere le famiglie con al loro interno ragazzi autistici e affiancarli nella creazione di un percorso di crescita concreto anche per il loro futuro.

Impegnate dallo scorso anno nel progetto di inserimento Atlantide, Osai A.S. S.p.A. e Carlo Ferrero Onlus hanno iniziato la loro collaborazione con la Cooperativa Andirivieni, proprio grazie all’inserimento di due giovani all’interno della realtà aziendale Osai; i due ragazzi sono stati coinvolti in mansioni specifiche e in un percorso di sviluppo di competenze lavorative grazie all’affiancamento dello stesso staff aziendale. L’esito del progetto non è stato solo positivo per entrambi i protagonisti, ma per uno di loro si è trasformato in occupazione in seguito all’assunzione diretta da parte dell’Azienda.

Il nuovo Spazio Blu nasce quindi dall’unione di risorse ed impegno sociale di quattro realtà Canavesane che da anni si impegnano a sostegno delle famiglie: Angsa (associazione nazionale genitori soggetti autistici), la cooperativa Andirivieni e la cooperativa Alce Rosso hanno unito le forze dando vita ad un servizio educativo dedicato all’autismo che ha come scopo sviluppare abilità e autonomie in persone che rientrano nello spettro autistico e di ricercare il benessere di tutta la sua famiglia attraverso percorsi personalizzati e mirati sia al singolo soggetto che all’intero nucleo in cui vive; la Carlo Ferrero Onlus, invece, da sempre si prefigge l’obiettivo di sostenere i più giovani, operando nel sociale ed impegnandosi prima con l’erogazione di borse di studio per gli studenti con situazioni famigliari di forte disagio ed oggi a supporto dei soggetti autistici nel progetto Spazio Blu.

Attraverso un grande lavoro di collaborazione già dallo scorso anno era stato individuato lo spazio in cui dare vita al progetto: messo a disposizione delle Suore dell’Immacolata Concezione di Ivrea (via Beata M. Antonia Verna 2), la sede è stata sapientemente ristrutturata, arredata e predisposta dall’Associazione Carlo Ferrero, titolare degli spazi e sarà gestita da Andirivieni e Alce Rosso attraverso il loro team di lavoro. Spazio Blu sarà anche sede dell’associazione Angsa Ivrea e Canavese.
Pronta dallo scorso 3 aprile, ma fermata dall’emergenza Covid, la sede può quindi da oggi iniziare la sua attività di sostegno ed ascolto.

L’Associazione Carlo Ferrero, il suo presidente Mirella Ferrero e tutti i volontari che nei mesi passati si sono impegnati per realizzare questo progetto hanno dimostrato quanto nel territorio siano presenti anime e risorse in grado di realizzare progetti rivolti concretamente al sociale e di grande impatto e funzionalità per la comunità. Sostenere ed incentivare queste iniziative è fondamentale per le istituzioni.

Ricordiamo che è possibile sostenere le iniziative della Carlo Ferrero Onlus donando il proprio 5×1000 all’associazione (730, Unico o CUD: nel campo “Sostegno alle organizzazioni non lucrative” indicare il Codice Fiscale dell’Associazione Carlo Ferrero Onlus: 97806230013) oppure tramite donazione volontaria (bonifico bancario BANCO BPM –  Filiale di Ivrea Ag. 1, Piazza Del Teatro,11 10015 Ivrea- Codice IBAN : IT 20 P 05034 30541 000000025119)